Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
“Non solo frutta e verdura!”
Il mio lavoro non è “mettere a dieta”, ma insegnare una corretta educazione alimentare lavorando insieme con obiettivi personalizzati, graduali e raggiungibili, che ci permettano di imparare a usare l’alimentazione per il benessere sia fisico che psicologico.
Evitare restrizioni e privazioni che decretano un periodo limitato di tempo dettato da una momentanea ferrea motivazione, ma imparare a gestire la golosità, l’emotività e le difficoltà della vita quotidiana, per arrivare a delle sane abitudini mantenibili nel tempo.
IL PERCORSO
PRIMA VISITA
- Valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenza addominale…)
- Bioimpedenziometria ( valutazione della composizione corporea, %grasso viscerale, % grasso corporeo, % muscoli scheletrici)
- Valutazione dello stato nutrizionale, delle abitudini alimentari, della storia dietetica e dello stile di vita
- Presa in visione della storia clinica
- Discussione degli obiettivi
- Formulazione di un piano alimentare personalizzato consegnato a distanza di una settimana in un secondo incontro
La prima visita dura circa un’ora, un’ora e mezza
Cosa portare alla prima visita:
- esami del sangue più recenti
- referti medici per eventuali patologie presenti inerenti con l’alimentazione
- impegnativa del medico curante per “visita dietistica” o per “prescrizione dietetica”, qualora si soffra di una patologia documentata
- tessera sanitaria
CONTROLLO
- Valutazione dei risultati ottenuti
- Rilevazione dei parametri antropometrici e bioimpedenziometrici e dei relativi cambiamenti
- Discussione di eventuali modifiche al piano alimentare e difficoltà riscontrate
- Consegna e/o controllo del diario alimentare
Generalmente il primo controllo è a distanza di 15 giorni. La frequenza dei successivi verrà decisa in base alle singole esigenze.
Ogni controllo dura circa mezz’ora
Le ricevute emesse per tutti i miei servizi sono detraibili a fine anno in sede di dichiarazione dei redditi in quanto ricevute sanitarie. La documentazione necessaria per fruire della detrazione è costituita dalla fattura e dalla prescrizione del medico